16 Febbraio 2011
CEREALI: PROGETTI INTEGRATI DI FILIERA, PRESTO ANCHE IL PANE CON IL GRANO TENERO PISANO

Un incontro dedicato alle imprese del cerealicole della Provincia di Pisa, ed in particolare della Val di Cecina, Valdera e colline pisane dove sono concentrati i due terzi delle imprese specializzate, per illustrare le opportunità del bando sui progetti integrati di filiera (P.I.F) che sarà attivato dalla Regione Toscana nell’ambito del Piano di Sviluppo Rurale.
Tra i progetti, in fase di elaborazione dalla Coldiretti Provinciale in collaborazione con Consorzio Agrario, la costruzione della filiera agricola del pane: oltre agli spaghetti, fusilli, penne, tagliatelle e cigli già in vendita nei mercati di “Campagna Amica”, i pisani potranno presto trovare sulla tavola anche il pane prodotto con grano tenero delle aziende agricole locali. Un iniziativa che, oltre ad avere importanti ricadute economiche sui produttori cerealicoli che aderiranno al progetto di filiera promosso dall’organizzazione agricola, consentirà alle aziende di poter accedere ai finanziamenti del Piano di Sviluppo Rurale in forma privilegiata, nel caso di ammissione del progetto a finanziamento. L’incontro, per la presentazione del progetto, si terrà giovedì 17 febbraio (alle ore 18,30) presso la sala Carpi di Pontedera, in Via Valtriani (vicino alla sede della Misericordia). “Si tratta – spiega Roberto Franchini, Direttore Provinciale Coldiretti – di un altro fondamentale tassello nel completamento del percorso di una filiera agricola tutta italiana. La cerealicoltura rappresenta per la Provincia di Pisa uno dei settori più importanti, alle prese con difficoltà evidenti da alcuni anni; con questo progetto accorciamo la filiera del pane e riportiamo reddito nelle aziende agricole”.

Per informazioni è possibile scrivere a pisa@coldiretti.it

Quest’anno spenderai di più o di meno per acquistare l’uovo di Pasqua?