11 Gennaio 2021
Via al 7° Censimento generale dell’Agricoltura

Via al 7° Censimento generale dell'Agricoltura. L'indagine dell'ISTAT coinvolgerà oltre un milione e 700mila aziende del settore e avrà l'obiettivo di fornire un quadro statistico a livello nazionale, regionale e locale, del nostro sistema agricolo e zootecnico.

L'indagine si concluderà il prossimo 30 giugno 2021. Si tratta dell'ultimo appuntamento decennale con il Censimento generale dell'Agricoltura, una rilevazione che - ha annunciato l'Istat - dal 2022 si trasformerà in permanente.

Con questa edizione scompare anche il questionario cartaceo, che diventa completamente digitalizzato. Inoltre, comparirà anche un focus informativo che valuterà l'impatto del Covid 19 sulle aziende del comparto. In autunno verranno fornite le informazioni sull'esito della raccolta, mentre occorrerà attendere la primavera del 2022 per la diffusione definitiva dei dati.

Ti aiuta il CAA a compilare il questionario

L'Istat ha autorizzato il CAA Coldiretti a effettuare interviste di persona, sulla base di un elenco di aziende agricole assegnate. I nostri operatori ti aiuteranno a compilare il questionario. Un operatore del nostro Centro di Assistenza Agricola (CAA) la contatterà per prendere un appuntamento. Successivamente l’operatore CAA, munito di tesserino di riconoscimento, la incontrerà presso la sede del CAA o presso la sua residenza, per compilare insieme il questionario.

I risultati del 7° Censimento generale dell'Agricoltura saranno diffusi in forma aggregata e pertanto non sarà possibile risalire ai soggetti cui si riferiscono i dati. Le informazioni raccolte saranno trattate nel rispetto della normativa in materia di tutela del segreto statistico e di protezione dei dati personali. "Partecipare è importante - dichiara il direttore di Coldiretti Pisa e Coldiretti Livorno Francesco Ciarrocchi - per fotografare con più chiarezza la situazione e raccogliere tutti i dati che serviranno a programmare politiche di ripartenza e sviluppo".

7° Censimento generale dell'Agricoltura