27 Luglio 2010
SAN MINIATO: “CAMPAGNA AMICA”, COLDIRETTI PORTA IN PIAZZA LO SHOPPING A KM ZERO

Shopping a km zero in occasione della rievocazione storica dell’aratura e della battitura del grano in programma da sabato 31 (dalle 16,30 in poi) a domenica 1 agosto (dalle 9 fino a tarda sera) ad Isola di San Miniato in Provincia di Pisa. Antichi mestieri e agricoltura di qualità il binomio della manifestazione promossa dall’associazione “Isola in Festa” in collaborazione con Coldiretti che porta in piazza, durante la due giorni, i prodotti della filiera corta agroalimentare. L’agricoltura di qualità, i sapori, i profumi, la convenienza dell’acquisto diretto senza intermediazioni (risparmi anche oltre il 30% rispetto ai canali tradizionali) e la garanzia di prodotti di maturati e raccolti nei campi e nelle aziende del comprensorio, sbarca nel cuore dell’estate di San Miniato in un contesto “perfetto – spiega Fabrizio Filippi, Presidente Provinciale Coldiretti – per promuovere la nostra filosofia per una filiera agricola tutta italiana. Lo facciamo attraverso i mercati di Campagna Amica che sono nati, e nasceranno, su tutto il territorio e che stanno dimostrando di essere importanti nell’economia delle nostre aziende e del consumatore finale, e attraverso la nostra presenza all’interno delle manifestazioni che esprimono la centralità delle tradizioni e del mestieri del nostro territorio”.
Una decina le aziende impegnate dove sarà possibile riempire borsine con ortaggi e frutta di stagione, fresca e squisita, formaggi, piante ornamentali e aromatiche, vino e olio. “La nostra sfida – conclude Filippi – è nei confronti del consumatore. Noi garantiamo la qualità al giusto prezzo della massima espressione dell’agricoltura locale”.