12 Settembre 2022
LIVORNO: FILIERA CORTA ARGINE A RINCARI PREZZI ALIMENTARI, TRASLOCO E RESTYLING PER IL MERCATO COPERTO DI CAMPAGNA AMICA (GUARDA LE FOTO)

La filiera corta argine ai rincari e alle speculazioni dei beni alimentari. Trasloco effettuato in via F. Pera 49, nella zona Lidl-Shangai, a Livorno, il “nuovo” mercato coperto di Campagna Amica di Coldiretti ospitato dal 2010 nei locali del mercato ittico di Piazza della Fortezza. Un cambio di location necessario che garantirà, tutti i sabato mattina (dalle 7.30 alle 12.30), a sempre più consumatori la possibilità di fare la spesa direttamente dai produttori agricoli locali “tagliando” tutti quei costi che dal campo agli scaffali aumentano il prezzo finale. Prezzi che, per i generi di prima necessità, in provincia di Livorno sono aumentate dell’8,8% secondo l’indice dell’inflazione nel mese di luglio costringendo i livornesi a spendere 546 euro in più nel 2022 per riempire il carrello della spesa.

“Filiera corta ed acquisti direttamente in azienda, dal produttore al consumatore come amiamo ripetere, sono lo scudo più efficace contro i rincari. I vantaggi sono per i consumatori per acquistano a prezzi giusti prodotti di qualità, freschi, stagionali che non devono percorrere centinaia, se non migliaia di chilometri per arrivare sulle nostre tavole, e nemmeno restare rinchiusi in celle frigo e container per giorni. Non vengono gravati degli spaventosi costi di trasporto che poi ricadono sui consumatori e non inquinano. Il vantaggio per le imprese agricole è quelle di poter vendere a prezzi che consentono margini di guadagno senza gravare sul consumatore. – spiega il Presidente di Coldiretti Livorno, Simone Ferri Graziani - La forza di Campagna Amica è la grande varietà dei prodotti in vendita, dai prodotti freschi come frutta ed ortaggi, rigorosamente di stagione, alle carni e agli insaccati, dai vini all’olio extravergine, dai prodotti trasformati alla pasta di grani antichi, dal miele alle piante. Le protagoniste sono le imprese agricole molte delle quali, proprio grazie alla vendita diretta e alla multifunzionalità, hanno ritrovato slancio e vigore, reddito e prospettiva”.

L’accoglienza per il nuovo mercato, destinato a diventare un punto di riferimento per i livornesi, è stata incredibile con tantissimi cittadini che hanno voluto subito provare l’esperienza del mercato contadino. Al mercato di Livorno i consumatori troveranno tutti i prodotti del paniere locale dagli ortaggi e frutti di stagione al formaggi, salumi, pasta, farine, olio, vino e birra agricola. Una quindicina le aziende agricole protagoniste. Si tratta di Barani Alessio (formaggi), F.lli Cortazzo (ortaggi), Giuntini Rino (ortaggi), Bottoni di Yaryzhnova Olga (miele), Martini Paola (ortaggi), Deiola Francesco (formaggi), La Casarossa (carne, salumi, conserve confetture, olio, uova), Mecherini Fosco (carne), Podere San Bartolomeo (pane, uova, farine, olio, pasta), Bernini Luca (frutta, legumi, pane, farine), Famiglia Pistolesi (ortaggi), Famiglia Caprai (frutta), Paggetti Stefania (arachidi) e Nonno Contadino (Parmigiano Reggiano)

Per saperne di più, e trovare il tuo punto vendita più vicino, vai su https://www.campagnamica.it/