A fine maggio comincerà il corso per responsabile della piscina e addetto agli impianti tecnologici.
Si tratta di un percorso formativo obbligatorio per tutti gli addetti alle piscine. Infatti, chi si occupa degli impianti di piscine a uso natatorio, deve frequentare specifiche lezioni per impararne la gestione tecnologica e organizzativa.
A questo proposito, CAICT Coldiretti Toscana ha organizzato un corso per responsabile della piscina che avrà inizio il prossimo 25 maggio. Sarà interamente on line, su piattaforma Zoom, ed è di 38 ore.
Questa formazione ha come possibile sbocco professionale l’impiego presso tutte le strutture ricettive con piscine private ad uso pubblico. A titolo di esempio, alberghi, hotel, agriturismo.
Tra i temi trattati, c'è innanzitutto la disciplina giuridica in materia di piscine e impianti per la gestione e il funzionamento delle stesse. Ma anche la normativa in materia di responsabilità civile e penale, di tutela sanitaria e barriere architettoniche. Inoltre, verranno affrontati gli aspetti tecnici relativi all'acqua, le caratteristiche, il controllo e i sistemi per il risparmio energetico. Un capitolo a sé lo avranno la pulizia, la conoscenza e l'uso di prodotti chimici. Infine, verranno trattati i protocolli di gestione e autocontrollo, nonché per la valutazione dei rischi.
Il termine per le iscrizioni è il 10 maggio.
Clicca qui per il calendario delle lezioni del corso per responsabile piscina
Costo e iscrizione
Il corso costa € 350. Comprende verifiche intermedie ed esami finali, materiale didattico collettivo e slide dei docenti.