26 Aprile 2021
Oscar Green 2021, il premio all’agricoltura giovane

Oscar Green 2021, conto alla rovescia per il premio nazionale di Coldiretti Giovani Impresa. Il tema del 2021 è “I giovani che sfidano il Covid”. Il premio vuole riconoscere il merito ai giovani imprenditori che grazie a idee innovative hanno saputo valorizzare le tradizioni del territorio, creare reddito e occupazione.

Le iscrizioni sono aperte fino al 15 maggio 2021.

Per informazioni scrivi a alessandra.biso@coldiretti.it

Oscar Green 2021

Le categorie - Ogni candidato/a può partecipare ad una sola categoria di concorso tra quelle di seguito esposte, a pena di esclusione.

In caso di dubbio su quale categoria scegliere, le Federazioni Provinciali Coldiretti sono a disposizione per una consulenza.

Campagna Amica

Questa categoria è pensata per premiare i progetti che valorizzano i prodotti italiani su scala locale, nazionale e nei mercati esteri. Viene valutata innanzitutto la capacità di diffusione della cultura e dei prodotti dell’agroalimentare italiano, ma anche il contributo al contrasto al falso made in Italy. Inoltre, sarà dato valore alle ricadute positive sullo sviluppo e la promozione del territorio, così come alla trasparenza per agevolare scelte di consumo consapevoli.

Creatività

L’idea è il motore di questa categoria che vuole premiare la creatività dell’impresa. Per creatività si intende sia un’innovazione di prodotto che di processo. Essere competitivi su mercati sempre più ampi e eterogenei rende necessario puntare su prodotti e processi innovativi in grado di aiutare l’azienda a produrre meglio e in maniera sempre più efficiente. Saranno valorizzate le esperienze imprenditoriali orientate alla introduzione di innovazioni produttive e distributive, anche in grado di creare opportunità lavorative, e alle capacità di raccontarle.

Fare rete

Una delle categorie più interessanti di Oscar Green 2021 è Partnership. Ovvero il legame che unisce quei modelli di imprese, cooperative, consorzi agrari, società agricole e start up, capaci di creare reti sinergiche con i diversi soggetti della filiera. Ma anche in grado di massimizzare i vantaggi delle aziende agroalimentari e del consumatore finale. Sono progetti che tengono insieme agricoltura e tecnologia, così come artigianato tradizionale e mondo digitale, fino al turismo, il design e la ricerca accademica.

Impresa digitale

Tecnologia, innovazione, comunicazione. Impresa Digitale premia i progetti di quelle giovani aziende agroalimentari che creano una cultura d’impresa esemplare, riuscendo a incanalare creatività, originalità e grande abilità progettuale per lo sviluppo e la crescita dell’agricoltura innovativa italiana. Imprese che coniugano tradizione e innovazione attraverso l’applicazione di nuove tecnologie e l’introduzione dell’innovazione digitale quale leva strategica per garantire maggiore competitività all’agroalimentare, anche attraverso nuove modalità di comunicazione e vendita quali l’e-commerce, il web marketing e la capacità ditrasferire il valore dell’innovazione in agricoltura al consumatore.

Noi per il sociale

L’agricoltura sociale muove quei progetti volti a rispondere a bisogni della persona e della collettività, grazie alla capacità di trasformare idee innovative in servizi e prodotti destinati a soddisfare esigenze generali e al tempo stesso creare valore economico e, soprattutto, etico e sociale. Oltre alle imprese agricole, possono partecipare enti pubblici, cooperative e consorzi capaci di creare sinergia con realtà agricole a fini sociali e di esprimere senso di comunità, dimensione umana e solidarietà.

Sostenibilità e transizione ecologica

Sostenibilità ambientale è la parola d’ordine di quei progetti che promuovono un modello di sviluppo sostenibile. Volte alla transizione ecologica sono tutte quelle imprese che lavorano e producono in modo ecosostenibile, che tutelano, valorizzano e recuperano, e che, rispondono ai principi di economia circolare e alla chimica verde, riducendo al minimo la produzione di rifiuti, risparmiando energia e materiali attraverso processi che tutelano l’ambiente. Verranno premiate, inoltre, le aziende che contribuiscono al presidio dei territori più marginali e più difficili con esempi di agricoltura eroica.

Oscar Green 2021