Gli agricoltori-custodi espressione di Coldiretti Pisa e Coldiretti Pistoia vincono le elezioni per il Consorzio di Bonifica 4 Basso Valdarno che comprende la provincia di Pisa ed in parte Pistoia e Firenze. La lista “Acqua, agricoltura, ambiente per la resilienza climatica” sostenuta da Coldiretti ha ottenuto quasi un plebiscito con il 97% delle preferenze: 2.247 sui 2.300 complessivi. I candidati della principale associazione agricola che siederanno nella prossima assemblea consortile saranno dodici su quindici totali (l’80%).
“E’ un risultato straordinario e fondamentale per garantire la centralità del mondo agricolo all’interno di un ente fondamentale non solo per l’ordinaria manutenzione del territorio e la regimazione delle acqua, soprattutto per programmare, pianificare e realizzare le opere e le infrastrutture di contrasto e mitigazione ai rischi climatici che stanno mettendo in ginocchio le nostre città e le nostre campagne. – spiega Marco Pacini, Presidente Coldiretti Pisa – La proposta della nostra lista è stata fin da subito chiara: il Consorzio di Bonifica deve restare nelle mani degli agricoltori che sono i più impegnati nella gestione del suolo e della risorsa acqua ma anche i più interessanti perché sono i primi a pagare con le produzioni per la mancanza di acqua o di allegamenti dei terreni agricoli dovuti per esempio da una scarsa pulizia dei canali o alla siccità. La loro presenza all’interno dell’assemblea ci permetterà di dare risonanza e soddisfazione alle istanze del territorio rendendo partecipi, di questo progetto di ascolto, agricoltori e cittadini. L’auspicio è che ora si arrivi quanto prima alla composizione dell’assemblea per rendere operativa la nuova governace ed iniziare a lavorare”.
Il più votato tra i candidati è stato Maurizio Ventavoli, presidente uscente, con 558 preferenze nella fascia 1 dei piccoli contribuenti. Ed è proprio in questa fascia che i candidati di Coldiretti hanno incassato più voti (1.688) aprendo le porte dell’assemblea, oltre che a Ventavoli, a Stefano Fedi, Maurizio Procissi, Stefano Pattaro. Nella fascia 2 gli eletti sono invece Marco Pacini, Salvatore Parrillo, Adriano Benedetti e Massimiliano Giannanti mentre nella fascia tre, i grandi contribuenti Paolo Giorgi, Ulisse Stefanucci, Alessandro Agostini, Alessandro Gronchi.
Il nuovo presidente, eletto all’interno dell’assemblea che sarà composta complessivamente da 28 membri (15 eletti dai consorziati, 12 espressione dei comuni ed 1 nominato dalla Regione Toscana). I risultati delle elezioni possono essere consultati sul sito http://www.bassovaldarno.it/