14 Gennaio 2021
Lotteria degli Scontrini, da febbraio il via

Via alla Lotteria degli Scontrini dal 1° febbraio 2021. Tutte le persone fisiche maggiorenni residenti nel territorio dello Stato, che effettuano acquisti di beni o servizi, possono partecipare all'estrazione a sorte di premi attribuiti nel quadro di una lotteria nazionale.

L'iniziativa si rivolge solo alle persone fisiche, quindi al di fuori dall’esercizio di attività di impresa, arte o professione. Inoltre, gli acquisti devono essere fatti presso esercenti che trasmettono telematicamente i corrispettivi.

Per partecipare all'estrazione è necessario che i beneficiari, al momento dell'acquisto, comunichino il proprio codice lotteria all’esercente.

• Dal 1° dicembre 2020 sul sito del governo della Lotteria degli scontrini è possibile generare il codice lotteria indispensabile per partecipare alla lotteria degli scontrini.
  • L'adesione alla lotteria degli scontrini non è obbligatoria per l'esercente. Tuttavia, dal 1° marzo 2021 il consumatore potrà segnalare all’Agenzia delle Entrate l’esercente che al momento dell’acquisto rifiuti di acquisire il codice lotteria.
  • Le imprese agricole che effettuano vendita diretta sono anch'esse interessate dalla disposizioni riguardanti la lotteria dello scontrino. Di conseguenza, al pari degli esercenti, dovranno su richiesta del cliente inserire il codice lotteria nel registratore telematico.

L’avvio della lotteria, già previsto per il 1° gennaio 2021, è slittato di qualche settimana. Chi vende ha così qualche settimana in più per adeguare il software dei propri registratori di cassa telematici e chi compra avrà più possibilità di partecipare alla lotteria.
Per una più completa informazione rivolgersi all'ufficio zona Coldiretti di appartenenza.