9 Aprile 2021
Corso sulla trasformazione di prodotti agroalimentari

CAICT, Coldiretti Pisa e Coldiretti Livorno annunciano un nuovo corso di formazione dal titolo "Trasformazione di prodotti agroalimentari". Un percorso di 24 ore pensato per le imprese agricole, titolari, dipendenti e coadiuvanti che vogliono diversificare o intraprendere questa strada.

Sei in gamba con la lievitazione e i prodotti da forno? Te la cavi con le marmellate e vorresti farne un'attività? Ti interessano i succhi di frutta, le conserve, i sughi pronti o i sottoli? Questo è il corso giusto! Perché la trasformazione alimentare è un mondo pieno di fantasia e creatività, ma segue regole precise. Ed è bene conoscerle.

Le competenze

In pratica, il corso fornisce competenze sui principali processi alterativi degli alimenti, dalla prevenzione al trattamento. In primo luogo considera l'igiene degli ambienti, delle attrezzature e degli utensili di lavoro. Successivamente, verrà studiata la preparazione delle conserve. In particolare, la scelta degli ingredienti, le fasi preliminari e la lavorazione vera e propria. Ma anche i trattamenti di stabilizzazione del prodotto finito e i metodi di conservazione.

Un capitolo sarà riservato ai materiali per confezionare i prodotti alimentari. Un altro invece riguarderà l'analisi delle principali fasi delle varie produzioni. Inoltre, si parlerà di etichettatura e informazioni ai consumatori finali. Infine, saranno trattati i metodi per determinare la shelf life del prodotto.

La metodologia

Attraverso lezione a distanza con approccio didattico attivo, il corso avrà ricadute molto pratiche.

È importante sapere che gli esempi pratici di laboratorio saranno scelti in base alle esigenze delle aziende presenti.

• Analisi di casi (cibi e bevande a seconda delle necessità).
  • Discussione guidata e confronto.
  • Case studies di trasformazione di prodotti agroalimentari.
  • Esercitazioni (etichettatura, conservazione dei prodotti refrigerati, etc.)

Totale ore: 24. Modalità in FAD (Formazione a distanza) - Docente dott.ssa Daniela Pieragnoli

QUI IL CALENDARIO COMPLETO DELLE LEZIONI

Date, costi e iscrizione

Il corso si terrà dal 11/05/2021 al 27/05/2021 su piattaforma Zoom. È consigliabile aver già svolto un corso HACCP. Possono partecipare titolari, dipendenti e coadiuvanti di imprese agricole.

Costo: 200 euro

Solo 15 posti disponibili. Iscrizioni entro il 3/05