5 Marzo 2012
8 MARZO: OMAGGIO FLOREALE PER LA FESTA DELLA DONNA CON LA SPESA DI CAMPAGNA AMICA, L’INIZIATIVAA PONTEDERA E PISA

Omaggio floreale alle signore e signorine che, l’8 marzo, faranno la spesa al mercato di Campagna Amica in Piazza Trieste a Pontedera e presso la “Bottega” del Consorzio Agrario di Pisa in Via Aurelia Nord. L’iniziativa, promossa da Coldiretti in collaborazione con il Consorzio Agrario di Pisa ed i produttori, punta ad accendere i riflettori sulle due nuove esperienze di vendita diretta attivate sul territorio per garantire al consumatore qualità, prezzo, tracciabilità, stagionalità e soprattutto prodotti locali al 100%.
“Un’iniziativa – spiega Fabrizio Filippi, Presidente Provinciale Coldiretti – che ha l’obiettivo di consolidare un trend in forte crescita anche in provincia di Pisa dove la filiera corta è diventata uno dei principali canali di approvvigionamento per un consumatore sempre più attento alla qualità e al prezzo”. Secondo Coldiretti la vendita diretta ha registrato, nel 2011, un incremento del 53% e un tasso di crescita decine di volte superiore a quello dei discount. “Dati impressionanti – conferma Filippi – che mettono in evidenza l’importanza del canale a km zero rispetto ad altri molto più estesi. Sono migliaia, ogni settimana, i clienti dei nostri mercati”.
Ma torniamo all’iniziativa: per tutte le donne che faranno la spesa l’8 marzo (dalle 8,30 alle 12,30) al mercato di Pontedera in Piazza Trieste, inaugurato all’inizio dell’anno e alla Bottega di Campagna Amica aperta a dicembre all’interno della sede del Consorzio Agrario di Pisa, Coldiretti le omaggerà con un cadeau floreale (fino ad esaurimento scorte) composto da fiori locali. A km zero proprio come ortaggi, frutta, olio, vino, formaggi, carne e i tanti altri prodotti in vendita ai mercati (per conoscere tutti gli appuntamenti vai su www.campagnamica.it). “I fiori sono prodotti dalle nostre aziende – conclude Aniello Ascolese, Direttore Provinciale Coldiretti – il nostro progetto per una filiera corta tutta italiana passa anche da queste piccole iniziative che mirano a far conoscere, ad un pubblico sempre più vasto, le opportunità della vendita diretta”.