30 Marzo 2011
AGRICOLTURA: ANIELLO ASCOLESE E’ IL NUOVO DIRETTORE INTERPROVINCIALE

Aniello Ascolese, 56 anni, romano, è il nuovo direttore della Coldiretti Interprovinciale di Pisa e Livorno. Manager Coldiretti di grande esperienza, Ascolese arriva dalla Federazione di Salerno, dopo aver ricoperto il ruolo di Direttore Regionale della Basilicata fino al 2007 e in Calabria, nella federazione di Cosenza che lo ha visto per ben 14 anni al timone dell’organizzazione agricola. La sua carriera inizia in Puglia, nella Federazione di Brindisi, dove ha ricoperto il ruolo di Vice Direttore. Insieme a conoscenze del mondo agricolo, del sistema Coldiretti, e di una grande capacità di adattamento, Ascolese porta in Toscana la “volontà di riprendere un rapporto intenso e partecipato con il territorio, e soprattutto con la base associativa – spiega – per divulgare e affermare il modello di sviluppo contenuto all’interno del progetto per una filiera agricola tutta italiana su cui Coldiretti punta per garantire un futuro e una centralità alle imprese. La bontà del nostro progetto – spiega ancora – sta proprio nella capacità di far incontrare produttore e consumatore attraverso il sistema dei mercati di Campagna Amica; Pisa e Livorno sono due esempi di vivacità nel panorama regionale grazie alla presenza di mercati settimanali ormai consolidati, e grazie ad una capillarità di aziende che garantendo le produzioni a km Zero, effettuano la vendita diretta. Il modello di filiera corta è funzionale al nostro paese, e alla nostra economia, ed il nostro obiettivo è valorizzarla e potenziarla”.
Una curiosità: Ascolese ritrova a Pisa il figlio studente iscritto alla facoltà di Economia: “Ora – conclude - potrò vederlo più spesso e condividere con lui questa magnifica Toscana”.