26 Novembre 2012
AGRICOLTURA: I CONTRIBUTI PSR 2007-2013 ANCORA APERTI, INCONTRO A PONTEDERA PER LE IMPRESE AGRICOLE

I contributi del Piano di Sviluppo Rurale di prossima scadenza (21 dicembre) al centro di un incontro rivolto alle imprese agricole di Pontedera e comuni limitrofi. Promosso da Coldiretti l’incontro in programma giovedì 29 novembre (alle ore 18. Partecipazione libera) presso la Sala Carpi (Via Valtriani) mette sul tavolo le treprincipali misure previste dal bando regionale 2007-2013: la 114 “riconoscimento degli organismi abilitati all’erogazione di consulenza”, la 121 “ammodernamento delle aziende agricole” e la 311 “diversificazione in attività non agricole”. Le misure prevedono, per le aziende agricole beneficiare, contributi a fondo perduto. Particolarmente interessati le misure 121 che consente all’impresa agricola di produrre investimenti per il miglioramento economico, della qualità delle produzioni ed in termini di igiene e benessere animali, e la 311 che ha lo scopo di promuovere gli investimenti finalizzati a diversificare le attività delle aziende agricole per incrementare il reddito aziendale complessivo ed attivare rapporti economici con soggetti operanti al di fuori del settore agroalimentare. La 311 è stata pensata per incentivare e sviluppare attività socio-assistenziali all’interno dell’azienda agricola, nonché interventi finalizzati allo sviluppo di attività educative e didattiche; salvaguardia, ripristino, valorizzazione dei mestieri tradizionali del mondo rurale; produzione e vendita di energia da fonti rinnovabili; svolgimento di attività ricreative tramite animali connesse al mondo rurale e cosi via. Previsti anche contributi per interventi di qualificazione dell'offerta agrituristica e per la preparazione e somministrazione dei prodotti aziendali agli ospiti delle aziende che svolgono attività agrituristica, interventi negli spazi aperti aziendali finalizzati a consentire l'ospitalità agrituristica; interventi sui fabbricati aziendali finalizzati a consentire l'ospitalità agrituristica.

All’incontro partecipano Valerio Cocco (Almagricola) in qualità di tecnico convenzionato per le zone di San Miniato e Pontedera ed Isabella Vivaldi (CreditAgri Italia).

La partecipazione è completamente gratuita. Per informazioni scrivi a pontedera.pi@coldiretti.it oppure telefona al 0587-483054.