16 Luglio 2012
AGRICOLTURA&INNOVAZIONE: AGRICOLTURA SOCIALE E MELE, DUE AZIENDE ALL’ASSALTO DELL’OSCAR GREEN

Due aziende pisane alla conquista di Oscar Green. Sono la semplicità, la sostenibilità dei lori progetti imprenditoriali insieme il forte radicamento sul territorio e alla componente sociale gli elementi che caratterizzano le due imprese pisane, la Cooperativa Sociale “La Pietra d’Angolo” e l’azienda agricola Sara Leuci. Le due aziende partecipano alla sesta edizione del prestigioso Premio promosso da Coldiretti Giovani Impresa che vivrà, mercoledì 18 luglio, presso Villa La Magia a Quarrata (Pistoia) l’atto finale con la proclamazione delle 6 aziende da Oscar. A contendersi il prestigioso Oscar dell’agricoltura 32 aziende toscane suddivise in sei categorie (“Non solo agricoltura”, “Stile e cultura l’impresa”, In-Filiera, “Esportare il territorio”, “Campagna Amica”, “Ideando”). L’appuntamento ormai annuale con Oscar Green mette in mostra l’agricoltura dell’innovazione e della creatività, della filiera corta e dei modelli imprenditoriali vincenti: “Sono esperienze – spiega Fabrizio Filippi, Presidente Provinciale Coldiretti presentando l’Oscar – che esaltano la vivacità e dell’intraprendenza della nostra agricoltura, la forte componente di rinnovamento imprenditoriale che la nostra agricoltura sta vivendo”. Le due esperienze imprenditoriali pisane puntano, entrambe, con diversi strumenti e modelli, su filiera corta e valorizzazione delle stagionalità. La Cooperativa Sociale “La Pietra D’angolo” di Iacopo Galliani sta portando avanti un progetto formativo di auto-imprenditorialità rivolto a soggetti svantaggiati (disabili e con svantaggio sociale). Si ètrasferita da Montopoli per coltivare e produrre mele ed altri frutti. Il sogno di Sara Leuci è partecipare ai mercati di Campagna Amica che si tengono, settimanalmente, a Pisa e dintorni. Nessun effetto speciale, nessuna tecnologia impegnata.  “L’agricoltura – spiega ancora Filippi – sta subendo, grazie alle importanti politiche attivate dalle misure del Piano di Sviluppo Rurale, dallo stesso progetto GiovaniSi e dai Piani Integrati di Filiera, una radicale trasformazione aziendali. Non è in atto soltanto un ricambio generazionale, ma imprenditoriale. L’appuntamento di Oscar Green ci svela realtà imprenditoriali davvero innovative, che hanno puntato su idee e su percorsi di filiera in grado di garantire reddito e prospettive”.
Le 6 aziende vincitrici avranno l’onore ed il compito di adottare l’agriturismo dei Clochard di Serravalle Pistoiese diventando anche i tutor degli aspiranti imprenditori “sottratti alla strada”. “Questa è un’altra funzione importante della nostra agricoltura – conclude Aniello Ascolese, Direttore Provinciale Coldiretti – offrire la possibilità a tutti, anche a persone disagiate e con un passato difficile, di mettersi in gioco”.