16 Febbraio 2010
AGRITURISMO: LA NUOVA LEGGE REGIONALE, PARTE DA SAN MINIATO IL CICLO INCONTRI RIVOLTO IMPRESE

Ok alla ristorazione tipica negli agriturismi senza pernottamento e procedure più snelle e semplificate per l’apertura e variazioni delle attività. Sono alcune delle principali ed importanti novità introdotto dalla nuova legge regionale sull’agriturismo varata dalla Regione Toscana al centro del ciclo di incontri promossi da Impresa Verde-Coldiretti Pisa dedicato agli operatori del settore (partecipazione gratuita e libera).
Una legge che porta la firma di Coldiretti; innovativa e dinamica che apre nuove opportunità economiche per tutte le imprese agricole attraverso la valorizzazione della filiera corta, il rafforzamento del patto con i consumatori, incrementando, nello stesso tempo, il reddito delle imprese agricole. “E’ una risposta – spiega Fabrizio Filippi, Presidente Provinciale Coldiretti presentando gli appuntamenti - per tutte le realtà agricole della Toscana, in particolare per quelle della nostra Provincia dove operano oltre 300 strutture. La nuova legge è il giusto finale di un lungo ed assiduo impegno da parte della nostra organizzazione che è riuscita, dopo numerosi rinvii, a dare vita ad una nuova legge che, per certi versi, rivoluziona, l’attività agrituristica”.
Ma non solo. Durante gli incontri si parlerà anche della PAC e del Piano di Sviluppo Rurale e degli obblighi fiscali.
Primo appuntamento mercoledì 24 febbraio presso la sala Parrocchiale della Chiesa di San Miniato (inizio ore 17,30). A seguire incontri a Pomarance (martedì 2 marzo, presso il teatro dei Coraggiosi, in via Gramsci. Ore 17,30), Volterra (giovedì 4 marzo, presso la sala parrocchiale in via Guarnacci vicino alla Chiesa di San Michele. Ore 17,30), Santa Luce (martedì 9 marzo presso il Circolo di Pieve di Santa Luce. Ore 17,30), Pontedera (mercoledì 10 marzo presso la sala Carpi in Via Valtriani vicino la Misericordia. Ore 17,30) e Pisa (giovedì 11 marzo presso il Consorzio Agrario di Pisa in via Aurelia Nord,4. Ore 16,30).
Agli incontri parteciperanno il Direttore Provinciale, Roberto Franchini e il Presidente Provinciale, Fabrizio Filippi. Prevista la partecipazione del Presidente di Terranostra Toscana, Andrea Landini; il Presidente di Terranostra Nazionale, Tulio Marcelli e l’Assessore all’Agricoltura, Giacomo Sanavio.

Per informazioni contattare l’ufficio Coldiretti Pisa allo 050 526011 oppure via mail scrivendo a pisa@coldiretti.it