Il mercato degli agricoltori di Coldiretti apre in Piazza Martiri della Libertà nel giorno della Festa della Mamma. Ogni venerdì mattina ortaggi e frutta di stagione arriveranno direttamente dai terreni e dagli alberi coltivati dalle imprese agricole del territorio così come vino, olio, confetture, miele, pasta, farine, dolci e tante altre specialità alimentari del paniere pisano e toscano. Finalmente il progetto per una filiera agricola tutta italiana mette radici anche nel Comune di Bientina grazie alla collaborazione e alla volontà dell’amministrazione comunale che assicurerà ai suoi residenti l’opportunità di fare la spesa dai produttori, senza nessuna intermediazione, insieme alla stagionalità e alla garanzia di acquisti di qualità, sostenibili, sicuri, trasparenti e tracciati dall’inizio alla fine. Sono questi i valori che hanno reso Campagna Amica la più importante rete di vendita diretta d’Europa, unica nel suo genere. Primo appuntamento con il mercato e l’apertura ufficiale venerdì 8 maggio con il taglio del nastro, in programma alle 10.00 alla presenza dei vertici provinciali di Coldiretti e del sindaco di Bientina, Corrado Guidi. Per l’occasione tutte le donne che spenderanno più di 5 euro il giorno dell’inaugurazione riceveranno un omaggio floreale (fino ad esaurimento scorte).
“Siamo particolarmente contenti di poter garantire ai nostri concittadini questa opportunità. Rispettosi ovviamente delle botteghe presenti sul nostro territorio vogliamo con questa offerta colmare un vuoto, dal produttore al consumatore. Non sfugge a nessuno – spiega il primo cittadino di Bientina - l'importanza della buona alimentazione e soprattutto in un periodo difficile come questo, credo sia importante riassaporare vecchi sapori e tornare a vecchie usanze, come quella di un mercato “vicinale”. Speriamo di poter contribuire al rilancio della attività agricola non intensiva e contribuire al rilancio dei prodotti tipici del nostro territorio. Sono sicuro che i cittadini apprezzeranno questa iniziativa. Ringrazio – prosegue - la Coldiretti Pisa che ha avanzato questo progetto e ringrazio gli Uffici SUAP, Claudia Baccelli, e Polizia Municipale, Antonio Doveri, per aver permesso a Bientina di ospitare questa iniziativa che ripeto sono sicuro porterà giovamento a tutti noi”.
Con la nuova apertura ogni venerdì mattina in Piazza dei Martiri della Libertà diventano ben undici, in Provincia di Pisa, gli appuntamenti settimanali con gli agricoltori. A Pontedera in Piazza della Stazione il martedì ed in Piazza Trieste il giovedì, Ponsacco in Piazza del Comune ogni sabato, Cascina in Piazza SS. Innocenzo e Fiorentino il venerdì, Calcinaia in Piazza Caduti di Timisoara il lunedì, San Miniato nel parcheggio del circolo Il Sombrero il mercoledì, Pisa con quattro appuntamenti Via Paparelli il mercoledì ed il sabato e al Consorzio Agrario in Via Aurelia Nord il martedì ed il sabato dove è anche presente la Bottega Italiana (per conoscere tutti gli appuntamenti vai su www.campagnamica.it). Ma sono già mille, complessivamente, le occasioni in Toscana per incontrare un punto vendita di Campagna Amica che si chiami mercato, fattoria, bottega o agriturismo. “Il nostro progetto – spiega Filippi - rimette al centro della filiera e del rapporto le aziende agricole e il consumatore. In questo modo riusciamo ad assicurare alle imprese agricole occasioni di incontro con il consumatore senza filtri che diventano anche momenti di educazione ad una alimentazione consapevole. Da una parte c’è chi propone un prodotto di cui può illustrare ogni caratteristica, e quel valore immateriale che lo rende unico, dall’altra parte c’è sempre di più un consumatore attento ed equilibrato nello scegliere cosa e come mangiare. Con Campagna Amica educhiamo al mangiare bene e sano, non a consumare”. Già in cantiere una nuova apertura prima dell’estate anche nel Comune di Vicopisano.
7 Maggio 2015
BIENTINA: IL MERCATO DEGLI AGRICOLTORI IN PIAZZA MARTIRI DELLA LIBERTA’, OGNI VENERDI MATTINA FRUTTA, ORTAGGI E PRODOTTI 100% LOCALI