26 Ottobre 2013
CASCINA: A LATIGNANO UNA PIAZZA PER IL PADRE-FONDATORE DI COLDIRETTI, L’OMAGGIO A PAOLO BONOMI

Una piazza dedicata a Paolo Bonomi, fondatore e primo presidente di Coldiretti. A 69 anni ed un giorno esatto di distanza da quello storico momento che ha sancito la nascita della principale organizzazione agricola del paese con oltre 1,5 milioni di associati, 40mila solo in Toscana, Coldiretti omaggia e ricorda il “suo” primo presidente e fondatore in occasione della deposizione della targa nella piazza a lui dedicata, e che porterà il suo nome, a Latignano di Cascina (Pi).
Nato in Provincia di Novara, precisamente a Romentino, il 6 giugno 1910, Bonomi appartiene ad una famiglia di agricoltori. Laureato in scienze economiche e commerciali, manifesta sin da giovane interesse e passione per le problematiche sociali. Si accosta al settore organizzativo dei contadini nel settembre del 1943, quando viene nominato Commissario della Federazione Coltivatori Diretti. Bonomi è stato uno dei principali attori dell’Associazione Cattolica Rurale; il 2 giugno 1946 viene eletto deputato della Costituente nelle file della Democrazia Cristiana. Sarà rieletto nella prima legislatura del nuovo Parlamento Repubblicano e riconfermato sempre con larghi consensi del mondo contadino sino al 1980, anno in cui passò il testimone divenendo presidente onorario. Fu Presidente Nazionale per 34 anni. “Per la nostra provincia, per il nostro territorio – presenta l’iniziativa Fabrizio Filippi, Presidente Provinciale Coldiretti ringraziamento l’amministrazione comunale - è grande motivo di orgoglio e rispetto poter intitolare una piazza così importante al nostro fondatore. Un orgoglio che vogliamo condividere con tutta la comunità e con tutti i nostri agricoltori”. Importante è stato il ruolo dell’amministrazione comunale di Cascina che si è dimostrata sempre molto sensibile al mondo dell’agricoltura come dimostra anche il mercato settimanale di Campagna Amica che si tiene ogni venerdì mattina in Piazza Caduti della Libertà: “abbiamo trovato – spiega Aniello Ascolese, Direttore Provinciale Coldiretti – grande collaborazione e grazie attenzione, ma soprattutto capacità di ascolto. Piazza Paolo Bonomi non è solo la piazza degli agricoltori, sarà, è, la piazza di tutti”.
Alla posa della targa, in programma giovedì 31 ottobre, alle ore 11.30, è attesa la figlia di Bonomi, Mirjam Bonomi, i vertici regionali e provinciali di Coldiretti. A portare una testimonianza vicina e profonda Fabrizio Pierluigi Filippi, storico dirigente federale che ha conosciuto Bonomi personalmente. Previsto, intorno alle 11,00, un breve incontro nella Chiesa Parrocchiale di San Pietro e Paolo a Latignano. A seguire l’agri-buffet per tutti gli intervenuti.