13 Dicembre 2013
CECINA: AGRICOLTURA IN FESTA PER LA “GIORNATA DEL RINGRAZIAMENTO”, IL VESCOVO BENEDICE I FRUTTI DELLA TERRA

L’agricoltura si veste a festa in occasione del tradizionale appuntamento con la 63° Giornata del Ringraziamento che per la prima volta vedrà la partecipazione congiunta ed unificata sia degli agricoltori della Provincia di Pisa sia della Provincia di Livorno. Sarà Sua Eccellenza Monsignor, Alberto Silvani, Vescovo di Volterra, ad officiare la Santa Messa in programma sabato 14 dicembre, alle ore 18,00, presso il Duomo di Cecina. Promossa ed organizzata da Coldiretti, la prima celebrazione della “Giornata del Ringraziamento” risale al 1951, quando l’organizzazione agricola, forte della sua ispirazione cattolica, ha pensato di dedicare un giorno alla riflessione e alle preghiere di ringraziamento al Signore per i raccolti dell’annata agraria, che, tradizionalmente, si chiudeva il 31 ottobre. A scandire la Giornata del Ringraziamento la Santa Messa seguita dalla benedizione dei mezzi agricoli e dei frutti della terra, ortaggi, olio, vino, confetture, miele e gli spontanei miracoli della natura e del nostro Made in Italy portati fin sotto l’altare dagli agricoltori.

L’appuntamento è una grande festa anche e soprattutto i giovani “destinatari” del messaggio della Commissione Episcopale della Cei per i problemi sociali e il lavoro, la giustizia e la pace. “Carissimi giovani – scrive la Commissione - ci rivolgiamo direttamente a voi quest’anno, in occasione della Giornata nazionale del Ringraziamento per i frutti della terra, come Vescovi incaricati della pastorale sociale e del lavoro. Lo facciamo avendo davanti a noi in primo luogo l’icona di Martino, giovane ufficiale romano, che, di fronte alle necessità di un povero infreddolito, taglia il suo mantello in due e lo condivide, donando un raggio di sole e di calore che resterà sempre impresso nella memoria di tutti noi. San Martino ci insegna a vivere la vita come un dono, facendo sgorgare la speranza laddove la speranza sembra non esserci (ndr…)”. Alla festa parteciperanno i vertici provinciali di Coldiretti, gli agricoltori, le loro famiglie e rappresentanti del mondo delle Istituzioni locali.