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3 Ottobre 2012
CIBI D’ITALIA: CECIO PISANO E FARRO PERLATO IN VETRINA AL CIRCO MASSIMO, IN 300 MILA PER CIBI D’ITALIA

Cecio e pane pisano, pasta di grano duro del Consorzio Agrario di Pisa, formaggio, farro perlato protagonisti al Circo Massimo in occasione del Festival dei Cibi d’Italia organizzato da Campagna Amica e Coldiretti. La Pisa dell’agroalimentare, quella delle eccellenze del km zero, delle tradizioni e del vero Made in Tuscany piace ai 300 mila di Cibi d’Italia che hanno preso d’assalto, lo scorso weekend, la vallata del Circo Massimo per conoscere, apprezzare, scoprire, ed acquistare sui banchi del più grande farmer market del mondo (200 produttori) oltre 10mila specialità tipiche. Tra le aziende protagoniste tra i produttori la Carai Giuseppe con l’assortimento galattico di formaggi tipici (ben 28 tipologie diverse tra cui Pecorino Toscano, Pecorino delle Balze di Volterra Igt) prodotti nel volterrano.
 
Una presenza, quella del paniere pisano, che è stata possibile grazie al sostegno ed al contributo della Camera di Commercio di  Pisa che ha subito intuito le potenzialità di quello che è già il più importante evento del vero Made in Italy e che ha permesso, alle sue produzioni, di godere di una vetrina straordinaria. “Grazie al contributo delle Camera di Commercio – ci tiene a sottolineare Fabrizio Filippi, Presidente Provinciale Coldiretti – siamo riusciti a mostrare, a tutto il paese, alcune delle produzioni di eccellenza del nostro territorio. A farle conoscere, apprezzare, acquistare. Cibi d’Italia è stata una straordinaria opportunità per incontrare il consumatore ed insegnargli a scegliere i cibi sani da mettere nel piatto; cibi sostenibili, Made in Italy al 100% - che nulla hanno a che spartire con i tanti tarocchi che ogni giorno cercano di farci comprare”.
 
Un’iniziativa frutto della sinergia tra la più importante organizzazione agricola del territorio e l’ente camerale: “Stiamo lavorando insieme per rafforzare il primato di alcuni nostri prodotti, per fare scoprire al consumatore l’incredibile paniere locale – conclude Filippi – questo avviene attraverso i mercati di Campagna Amica presenti settimanalmente in piazze e centri ed attraverso eventi di portatanazionale come Cibi d’Italia. I numeri che dicono che la direzione è giusta; la vendita diretta è l’unico canale di vendita che è cresciuto nell’anno forse peggiore della recente storia”.
 

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