3 Gennaio 2012
CONTRIBUTI&DIFESA CALAMITA’: AL VIA CICLO INCONTRI PER AGRICOLTORI, DUE APPUNTAMENTI A PONTEDERA

I finanziamenti del Piano di Sviluppo Rurale, l’accesso al credito, l’assicurazione agevolata per difendersi da calamità e ungulati, la nuova normativa in materia di agriturismo sono alcuni dei principali temi del ciclo di incontri territoriali (gratuiti) promossi da Coldiretti previsti dal progetto di comunicazione, sostenuto e finanziato dalla Provincia di Pisa attraverso il bando per le attività di animazione, comunicazione e informazione in materia di sviluppo agricolo e rurale (L.R, n. 34/2001 – anno 2009). Tra gli argomenti che saranno trattati anche alcune materie riguardanti i vari adempimenti ai quali sono soggette le aziende agricole come la condizionalità, la sicurezza sui luoghi di lavoro, la gestione della manodopera in agricoltura, le norme e le procedure per garantire la sicurezza alimentare dei consumatori, ma anche una serie di opportunità per le imprese agricole come gli incentivi previsti dal Piano di Sviluppo Rurale della Regione Toscana, le possibilità di vendita diretta offerte dalle varie tipologie di filiera corta e le opportunità di attività agricole multifunzionali come la produzione di energie da fonti rinnovabili, l’agriturismo e l’agricoltura sociale.
Primo appuntamento a Pontedera, lunedì 9 gennaio (dalle ore 21 in poi) presso la sala dell’Università della Terza Et  situata in via della Stazione Vecchia e focalizzato sulle opportunità di finanziamento del nuovo Piano di Sviluppo Rurale della Regione Toscana. Già in programma gli appuntamenti sempre a Pontedera, mercoledì 11 gennaio (dalle ore 21) presso la Sala Carpi in Via Valtriani dedicati all’assicurazione agevolata in agricoltura con i rappresentanti del Consorzio di Difesa Produzioni Agricole; a Santa Luce, giovedì 12 gennaio (dalle ore 15) presso gli uffici Coldiretti in Via Berlinguer per parlare della normativa regionale in materia di agriturismo e l’attività tramite internet e a Pisa, sempre mercoledì 12 gennaio  (dalle ore 21) presso la sala riunioni del Consorzio Agrario Provinciale in Via Aurelia Nord dedicato al Piano di Sviluppo Rurale della Regione Toscana. Appuntamento anche a Pieve Santa Luce, lunedì 16 gennaio (dalle ore 21) presso il Circolo ACLI per approfondire le opportunità di accesso al credito per le imprese agricole.

Coldiretti ricorda inoltre che sono attivi gli sportelli informativi situati presso gli uffici di Pisa, Pontedera, San Miniato, Santa Luce e Volterra.