10 Novembre 2020
Corsi gratuiti di agricoltura biologica e biodinamica

Se sei un’azienda in Toscana puoi accedere ai corsi gratuiti di agricoltura biologica e biodinamica. Il biologico e biodinamico sono i settori agroalimentari che non hanno subito alcun danno dalla crisi economica e che, al contrario, hanno dato risultati costantemente in crescita. Rappresenta oggi la risposta imprenditoriale più attuale ed economicamente capace di dare un futuro anche alle piccole e medie aziende agricole.

I Psr regionali destinano quote crescenti di contributi alle gestioni aziendali innovative, a basso impatto ambientale e in grado di dare valore aggiunto ai prodotti: obiettivi questi tutti raggiunti dall’agricoltura biologica e biodinamica. Alle aziende che intendono adottare il metodo biologico e biodinamico servono però competenze reali ottenibili solo attraverso un’adeguata preparazione.

agricoltura biologica e biodinamica

Ogni corso dura 40 ore, è possibile iscriversi subito anche a quelli di cui si devono ancora definire le date.

I corsi:

• Creazione, conversione e innovazione dell’impresa agricola: l’Agricoltura biologica e biodinamica
  • L’agricoltura biologica e biodinamica per la fertilità e la salvaguardia dei suoli
  • L’agricoltura biologica e biodinamica per la tutela della biodiversità e del paesaggio

I corsi sono organizzati in collaborazione con l’Associazione per l’Agricoltura Biodinamica, Sezione Toscana. E sono finalizzati a fornire competenze interdisciplinari di base per favorire la conversione delle aziende agricole ai metodi biologico e biodinamico.

DESTINATARI DEI CORSI E WORKSHOP

1. Imprenditori agricoli, singoli e associati, iscritti al registro delle imprese, dotati di partita IVA
  2. Titolari di imprese forestali, singoli e associati, iscritti al registro delle imprese e che abbiano una attività principale o secondaria con codice ATECO che inizi con A 02
  3. Amministratori e dipendenti, anche con funzioni dirigenziali, di gestori del territorio, rappresentati da Comuni, Enti Parco ed enti gestori dei siti della Rete Natura 2000

Numero minimo di partecipanti: 10.

Al termine di ogni corso è prevista una verifica finale e il rilascio di un attestato di frequenza.

DESTINATARI DEI COACHING

Il coaching – tutoraggio gratuito in azienda agricola – della durata al massimo di 20 ore, è un intervento individuale finalizzato a sostenere nuovi agricoltori da parte di agricoltori biologici e biodinamici esperti, i quali sono temporaneamente chiamati a svolgere un ruolo di mentore, offrendo indicazioni e consigli ai loro ‘allievi’.

L’accesso è riservato a giovani agricoltori, persone di età non superiore a 40 anni al momento della presentazione della domanda, che possiedono adeguate qualifiche e competenze professionali e che si insediano per la prima volta in un’azienda agricola in qualità di capo azienda, o che si siano già insediati durante i cinque anni precedenti la domanda.

L’attività di coaching è prevista nelle province in cui si svolgono i corsi - Firenze, Pistoia, Pisa, Grosseto, Arezzo - sebbene la partecipazione ai coaching non sia vincolata alla frequenza dei corsi.

Si richiede l’iscrizione attraverso il seguente modulo: https://www.apab.it/biogreen-modulo-discrizione/

Fonte: Apab.it