Su un’iniziativa di Coldiretti Impresa Pesca Toscana e dalla Federazione Provinciale Coldiretti di Livorno, i comuni di Follonica, Piombino, Scarlino, Isola di Capraia, le aziende di acquacoltura e i piccoli pescatori di questo territorio, si sono associati per dar vita al Flag del Golfo degli Etruschi.
Il Flag - Fisheries Local Action Group - ovvero Gruppo di Azione Locale nel settore della Pesca e Acquacoltura, e uno strumento eccezionale capace di portare benefici alla qualità del prodotto, all’ambiente, al turismo e all’occupazione.
La qualità del pesce, pescato e allevato, nel golfo di Follonica e nel mare davanti alla Capraia, ne potrà trarre giovamento grazie alla creazione di disciplinari e di un marchio avviando così un cammino comune per la realizzazione di un percorso della qualità che esalti il territorio di provenienza del prodotto, ne identifichi la salubrità e le buone caratteristiche organolettiche. L’ambiente, vista l’opera di monitoraggio prevista dal Flag, sarà sicuramente salvaguardato.
Le azioni di comunicazione e animazione, le iniziative, gli eventi legati al progetto porteranno all’attenzione dei media tutto il territorio che partecipa a questa associazione temporanea d’impresa.