Sabato 20 marzo per i clienti di Campagna Amica c'è un dono speciale: una piantina per inaugurare la primavera. Si tiene anche a Pisa l'iniziativa "Festa di Primavera", promossa da Campagna Amica Toscana, per incentivare la coltivazione domestica di piante, fiori e ortaggi. Per l'occasione, una novità si affaccia sui banchi della Corte ex Sanac: il gazebo dell'agrigarden "Il Pruno" di Orzignano (Pi), che ha gentilmente offerto le piantine in dono. Per tutto il mese di aprile sarà possibile acquistare al mercato di Pisa i prodotti di Maurizio e Ombretta Gaffi: piante ornamentali, piante da frutto, aromatiche, fiori recisi.
Il Pruno è un'interessante realtà agricola del territorio. Da quarant'anni si occupa di prodotti floro-vivaistici, anche se è nata come azienda zootecnica. È dislocata su un terreno esteso per dieci ettari, dove vengono coltivate piante da interni, ma anche da siepe, cespugli verdi e fioriti, rampicanti e alberi. Un'azienda che ha fatto della multifunzionalità un punto di forza - fornisce infatti anche consulenze e servizi di progettazione - e che porterà ancora più colore tra i banchi del mercato.
GUARDA I SUOI CONSIGLI PER UN VASO PERFETTO
Festa di Primavera
Con l’emergenza covid, e le conseguenti limitazioni, la pratica dell’orto in casa ha conosciuto un boom. Per passione e necessità, sono tantissimo ormai gli italiani che si dedicano alla coltivazione di fiori e ortaggi "a metro 0".
"La pandemia ha fatto esplodere la creatività - spiega Coldiretti-Campagna Amica Toscana - la passione per l’orto realizzato in giardino, in terrazza e addirittura in casa con piccole vaschette di piante aromatiche. Le vendite di semi e piantine si sono impennate. La pandemia ha fatto esplodere il fenomeno. Ma la voglia di verde, di natura, di veder crescere c’era prima e sarà un’esigenza anche nel post pandemia”.
Sabato 20 marzo nei mercati di Campagna Amica della regione, oltre alle eccellenze agroalimentari del territorio si potranno acquistare semi e piantine. Ma anche avere preziosi consigli dai produttori agricoli su come ottenere verdure, odori e fiori. Consigli pratici visibili sui tutorial pubblicati sulla pagina Facebook di Coldiretti Toscana.
Le piantine più richieste
Le piantine più richieste - sottolinea la Coldiretti - sono quelle di insalata perché sono semplici da coltivare. Inoltre garantiscono il raccolto dopo appena 40 giorni con un costo di soli pochi centesimi di euro.
La scelta delle piantine da travasare rispetto ai semi - suggerisce la Coldiretti - è da preferire soprattutto per coloro che sono alle prime esperienze. E che vogliono risparmiare tempo ansiosi di vedere i frutti del proprio lavoro.
Le novità offerte sul mercato per preparare l'orto in terrazzo - continua la Coldiretti - sono molte e non c'è che da scegliere tra peperoni, cetrioli, melanzane, peperoncini piccanti dalle mille forme, rotondi, a cono, a campana, pomodori con i frutti piccoli e dolci, fagiolini e ogni tipo di ortaggio capace di crescere in vaso.