11 Gennaio 2012
GIOVANI: CONTRIBUTI E PREMIO INSEDIAMENTO UNDER 40, INCONTRO SUL PACCHETTO GIOVANI A PISA

Da un minimo di 35 mila euro ad un massimo di 170 mila euro per i giovani under 40 che investono in agricoltura. E’ la straordinaria opportunità per i giovani tra i 18 e 40 anni messa in campo dal Pacchetto Giovani della Regione Toscana che ha destinato 2 milioni e 380 mila euro per incentivare la nascita di nuove imprese agricole. Il bando mette complessivamente sul piatto del progetto Giovanisì–Fare Impresa in Agricoltura per l’anno 2012 oltre 25 milioni di euro a livello regionale a cui quali si aggiungono altri 3 milioni 960 mila euro già programmati sempre per il 2012 sui Piani Locali di Sviluppo Rurale (Province, Comunità Montane, Unioni dei Comuni). “Incentivi” importanti per gli aspiranti imprenditori agricoli che potranno ottenere da un minimo di 35 mila euro a 130 mila ai quali si aggiungerà anche il premio di primo insediamento (da un minimo di 20 mila ad un massimo di 40 mila euro) e che saranno al centro di un incontro in programma giovedì 12 gennaio (ore 21,00. Ingresso Libero) a Pisa, presso la sala riunioni del Consorzio Agrario Provinciale in Via Aurelia Nord.  L’incontro che rientra nell’ambito del progetto di comunicazione, sostenuto e finanziato dalla Provincia di Pisa attraverso il bando per le attività di animazione, comunicazione e informazione in materia di sviluppo agricolo e rurale (L.R, n. 34/2001 – anno 2009), sarà utile per approfondire tutte le informazioni tecniche necessarie per accedere al bando e le modalità di adempimento.
Prossimo appuntamento a Pieve Santa Luce, lunedì 16 gennaio (dalle ore 21) presso il Circolo ACLI per approfondire le opportunità di accesso al credito per le imprese agricole.

Coldiretti ricorda inoltre che sono attivi gli sportelli informativi situati presso gli uffici di Pisa, Pontedera, San Miniato, Santa Luce e Volterra.

Per informazioni 050-526018 oppure scrivere a pisa@coldiretti.it