2 Ottobre 2019
In seicentomila al Villaggio Coldiretti a Bologna. E tre aziende locali

Oltre 600mila persone hanno visitato, lo scorso fine settimana, il Villaggio Coldiretti a Bologna. Da Piazza dell’Otto Agosto al Parco della Montagnola fino piazza XX settembre: 50mila metri quadrati di mercati, cibo di strada contadino ed esposizioni, per acquistare direttamente dagli agricoltori le eccellenze del made in Italy, ma anche gustare piatti di altissima qualità con i menu preparati dagli agrichef di Campagna Amica e visitare la più grande fattoria mai realizzata nel centro storico di una città.

È il bilancio stilato dalla Coldiretti a conclusione di #Stocoicontadini, la rassegna che ha ospitato 400 stand tra mercati degli agricoltori, aree del gusto, street food, stalle, agriasili, fattorie didattiche, orti, antichi mestieri, pet therapy, agrichef, laboratori, trattori e nuove tecnologie e workshop.

Alla tre giorni del Villaggio Coldiretti con il presidente Ettore Prandini e il segretario generale Vincenzo Gesmundo non sono mancate le personalità delle Istituzioni e del mondo politico, dal Presidente del Consiglio Giuseppe Conte, che ha sottoscritto con la Coldiretti il Patto del Parmigiano per un Green new deal, al Ministro dello Sviluppo Economico, Stefano Patuanelli, dal Ministro delle Politiche agricole Teresa Bellanova, al segretario della Lega Matteo Salvini, dal Governatore della Regione Emilia Romagna Stefano Bonaccini all’arcivescovo di Bologna, monsignor Matteo Maria Zuppi, ma anche l’ex premier Romano Prodi, l’europarlamentare Paolo De Castro, Pier Ferdinando Casini (presidente dell’Interparlamentare italiana) e Alfonso Pecoraro Scanio.

Spazio anche alla lotta al cambiamento climatico, con migliaia di studenti scesi in piazza assieme ai giovani agricoltori, e alla solidarietà con la fondazione Campagna Amica che ha donato alla Fondazione San Petronio, legata alla Caritas, una tonnellata e mezza di prodotti tipici di alta qualità raccolti grazie all’iniziativa la “spesa sospesa”.

Molto apprezzati i menu a 5 euro con il meglio del Made in Italy a tavola ma i visitatori, molti dei quali stranieri, hanno colto l’occasione anche per fare acquisti al grande mercato di Campagna Amica con oltre 150 aziende e centinaia di prodotti, tra cui tre eccellenze del nostro territorio:
- le arachidi tostate di Stefania Paggetti (Li),
- i formaggi dei fratelli Carrai di Volterra
- e quelli del caseificio di Luigi Dell’Acqua di Terricciola.

Quest’anno spenderai di più o di meno per acquistare l’uovo di Pasqua?