30 Settembre 2019
Incentivi per l'acquisto di vasi vinari e barriques

È stato approvato il bando per gli interventi di sostegno per l’acquisto di barriques e di vasi vinari in legno. La misura è finanziata con i fondi europei della cosiddetta "Ocm Vino" (Organizzazione comune del mercato del settore vitivinicolo), con una dotazione di 1 milione di euro, somma che comunque potrebbe aumentare in fase di rimodulazione, ove le altre misure dell'Ocm Vino (ristrutturazione vigneti e Promozione mercati extra-UE) dovessero avere un tiraggio ridotto.

Il provvedimento è finalizzato ad adeguare le strutture aziendali per migliorare il rendimento globale delle imprese, soprattutto in termini di adeguamento alla domanda di mercato.

Alla misura possono accedere le imprese che svolgono almeno una delle seguenti attività: la produzione di vino ottenuto dalla trasformazione di uve fresche o da mosto di uve da essi stessi ottenuti, acquistati o conferiti dai soci, anche ai fini della sua commercializzazione; l'elaborazione, l'affinamento  e il confezionamento del vino conferito dai soci, e acquistato anche ai fini della sua commercializzazione. Sono escluse dal contributo le imprese che effettuano la sola attività di commercializzazione dei prodotti.

L’importo minimo di spesa ammissibile è di € 15.000 mentre quello massimo è pari a € 100.000.

Sono oggetto di finanziamento gli investimenti relativi all'acquisto di barriques e di vasi vinari in legno di capacità inferiore a 500 litri, compresi porta-botti e porta-barriques. La misura si applica sull'intero territorio regionale e sono finanziabili esclusivamente le domande di sostegno relative a progetti di investimento di durata annuale.

Il contributo è pari al 40% della spesa effettivamente sostenuta (IVA esclusa) per gli investimenti realizzati da micro, piccole o medie imprese, ed è ridotto al 20% se l'investimento è realizzato da una impresa intermedia, e al 19% se l'investimento è realizzato da una grande impresa, così come definite dalla Giunta nel proprio provvedimento.

La scadenza per la presentazione delle domande è fissata al 15 novembre 2019.