Fase conclusiva del progetto di alternanza scuola-lavoro che ha coinvolto la classe quarta dell’Istituto Agrario “E. Santoni”
Elaborato il primo identikit del consumatore tipo dei mercati di Campagna Amica.
“Se scegli questa scuola hai poca voglia di stare dietro una scrivania”. Elena Filippeschi, classe 4° dell’Istituto Agrario “E. Santoni” ha le idee chiare sul suo futuro. Appena finita la scuola inizierà la sua esperienza nell’azienda agricola di famiglia, a Ponsacco, specializzata nella produzione di vino ed olio. Così farà Nicola Fiorentini, suo compagno di classe, che un’azienda però ancora non ce l’ha ancora. La sua strada è tutta in salita ma la fatica non lo scoraggia. Anche Lorenzo Mundo vorrebbe trovare un impiego in ambito agricolo, magari in un allevamento. E’ ancora diviso, ma la campagna e l’agricoltura sono un’opzione reale per Alessio Marconato che prima vorrebbe provare ad entrare nel Corpo Forestale dello Stato. Sono alcuni dei sogni dei protagonisti del progetto alternanza scuola-lavoro attivato da Coldiretti insieme all’Istituto Agrario Santoni di Pisa (info su www.pisa.coldiretti.it) che ha coinvolto 26 studenti. Il progetto, arrivato alla fase conclusiva, ha permesso ai partecipanti di vivere per 8 settimane una nuova esperienza formativa nel mondo del lavoro affiancando, a rotazione, le aziende che aderiscono alla rete di vendita diretta di Campagna Amica durante tutte le fasi del mercato, dall’allestimento al contatto con il pubblico. Un’esperienza che ha accresciuto la loro consapevolezza del percorso che intraprenderanno non appena avranno finito la scuola. Una conferma dell’indirizzo che avevano scelto già quattro anni prima. “L’agricoltura, pur tra mille difficoltà, è una strada che offre opportunità e gratificazione, anche economica. – spiega Fabrizio Filippi, Presidente Coldiretti Pisa – Sempre più giovani, molti che provengono da percorsi diversi, vogliono intraprendere un percorso nel settore dell’agricoltura e dell’agroalimentare. Ad affascinarli sono le prospettive ed uno stile di vita sano. La figura del contadino è cambiata e cambierà ancora: oggi è prima di tutto un imprenditore”.
Il progetto ha consentito agli studenti, coordinati dagli insegnanti Rosalba Saba e Chiara Levantesi, di conoscere produttori e consumatori e di fornire importanti indicazioni a Coldiretti sull’identikit del cliente tipo. Le prime anticipazioni offrono uno spaccato molto interessante del profilo del consumatore: è un cliente abituale, ha un età media di 50 anni e spende mediamente 20 euro con punte fino a 40 euro. Scegli i produttori della rete di Campagna Amica perché i prodotti sono freschi e di qualità, hanno instaurato un rapporto confidenziale con gli agricoltori e hanno la certezza della provenienza dei prodotti che acquistano. La raccolta dei dati da parte degli studenti sarà elaborata in un documento e presentata a Coldiretti nelle prossime settimane.
1 Marzo 2016
LAVORO: “FARO’ L’IMPRENDITORE AGRICOLO”, GLI STUDENTI “SANTONI” INTERROGANO PRODUTTORI E CONSUMATORI