5 Aprile 2013
LIVORNO: APRE AL “RIONE VENEZIA” LA PRIMA BOTTEGA DI CAMPAGNA AMICA, DIETRO IL BANCONE C’E’ UNA COLTIVATRICE PISANA

Apre a Livorno la prima Bottega firmata da Campagna Amica e già questa sarebbe, di per se, una notizia, se non fosse che dietro il bancone il consumatore livornese ci troverà' una coltivatrice pisana (Laura Chiellini, 43anni), con i suoi ortaggi freschi coltivati nel cascinese nei terreni tre centennali dei suoi avi. Finalmente arriva anche nel centro di Livorno, nel Rione Venezia, in Piazza dei Legnami, 22, lo store della filiera corta. Inaugurazione in programma, con tutti gli elementi dei grandi eventi, sabato 6 aprile (ore 17), alla presenza dei vertici di Coldiretti e dei rappresentanti dell'amministrazione comunale di Livorno.

In vendita i prodotti dell’agroalimentare che appartengono al patrimonio locale, regionale ed anche nazionale: salumi, formaggi, pasta dei coltivatori toscani, marmellate, miele, legumi, farine, succhi di frutta e naturalmente vino, olio extravergine, e tanti altri prodotti buoni, sani, genuini, trasparenti e sicuri. Una risposta non solo alla crisi - nella Bottega vige la regola del rapporto qualità-prezzo – soprattutto ai troppi scandali alimentari (dalla carne di cavallo al topicida nell'insalata tanto per citare solo i più recenti) che hanno tradito la fiducia del consumatore.

A firmare i prodotti in vendita nella Bottega sono gli stessi produttori che hanno aderito al progetto di Campagna Amica che in Toscana attraverso la rete di vendita diretta, i mercati settimanali e le Botteghe appunto, hanno fatto incontrare di nuovo l’impresa agricola che finalmente può vendere al prezzo giusto ed il consumatore che ha la garanzia di acquistare solamente prodotti italiani-toscani. Stagionalità, sostenibilità, tracciabilità, trasparenza e rapporto qualità-prezzo le caratteristiche della filiera corta agricola tutta italiana di Coldiretti.

Pensate per essere il luogo di acquisto ideale del consumatore finale, le Botteghe sono destinate a diventare uno strumento formidabile per le imprese agricole, cooperative, consorzi e anche privati. L'architettura commerciale si fonda infatti su quattro perni: Campagna Amica, la fondazione che dispone del marchio omonimo; Consorzio Produttori di Campagna Amica, lo strumento per realizzare la catena; l'imprenditore agricolo che offre il proprio prodotto e il titolare della Bottega che può essere un imprenditore agricolo singolo o associato o una cooperativa. A fianco dei prodotti locali e tipici del territorio si possono acquistare, in veri e propri negozi marchiati Campagna Amica ospitati in aziende o in locali nel centro cittadino, anche le arance di Sicilia, i pelati di San Marzano Dop e il Parmigiano Reggiano per citare solo alcuni casi. Lo stesso varrà per i prodotti locali e toscani che potranno essere “esportati” ed acquistati, per esempio, a Catania come a Roma.

Nello Store del vero Made in Tuscany la parola d'ordine è filiera corta.