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14 Dicembre 2011
NATALE: REGALI LOW COST, SPESA DOC ED EDIZIONI SPECIALI AI MERCATI DEGLI AGRICOLTORI, A PONTEDERA DEBUTTO IN PIAZZA TRIESTE

7 mila clienti ogni 30 giorni ed un fatturato mensile che sfiora i 60 mila euro. La “Campagna Amica” di Coldiretti, la rete di mercati degli agricoltori che si tengono settimanalmente tra Pisa, Pontedera, Ponsacco e Volterra, conquistano il consumatore finale (dati indagine Coldiretti) e si candidano ad essere la vera alternativa natalizia ai tradizionali canali commerciali. Anche a Natale infatti, e soprattutto per il periodo delle festività, i mercati esclusivi degli agricoltori sono pronti a sfoderare insieme ad edizioni straordinarie ed orari prolungati tutto il meglio del paniere Made in Tuscany, dai prodotti a denominazione al biologico, per confezionale la spesa per cenoni, cenette che accompagneranno le tante abbuffate che ci aspettano oppure per preparare cesti e confezioni fai da te, magari low cost, sicuramente per tutte le tasche, da regalare ad amici, parenti, colleghi (1 su 2 lo preferisce) nel pieno rispetto del rapporto qualità-prezzo, stagionalità, tracciabilità, sostenibilità e genuinità. Tante le iniziative per respirare, in ogni angolo della Toscana, il Natale: dalle degustazioni d’olio nuovo e vino novello, agli stuzzichini a km zero a base di insaccati, marmellate e miele da provare assolutamente tra un banco e l’altro mentre si va alla ricerca di idee originali, ghiotti sapori e tradizioni culinarie ed enogastronomiche. “I mercati di Campagna Amica – spiega Fabrizio Filippi, Presidente Provinciale Coldiretti – sono diventati uno straordinario momento di incontro, ormai un fatto naturale, tra chi produce e chi consuma. I dati della nostra indagine confermano l’andamento positivo, in forte crescita di tutti i mercati settimanali. Il momento delle festività natalizie amplifica le straordinarie caratteristiche dei nostri mercati: offriamo al consumatore l’opportunità di scegliere consapevolmente cosa mettere dentro il piatto”. Tornando ai numeri dell’indagine è la Provincia di Pisa si trova al secondo posto, con i suoi cinque appuntamenti settimanali – a Pisa in Via Paparelli all’interno del Mercato generale ogni mercoledì e in Via Aurelia Nord ogni sabato, a Pontedera in Piazza della Stazione il martedì a Ponsacco ogni sabato mattina in Piazza Valli – e quasi 60 mila euro di fatturato mensile preceduta solo dalla Provincia di Siena. E’ invece “fuori” statistica il nuovo mercato in Piazza Trieste a Pontedera che sarà inaugurato giovedì 15 dicembre, proprio alla vigilia della settimana del Natale, portando a due gli appuntamenti nel pontederese. “Si tratta di reddito spesso integrativo per le imprese agricole – spiega Filippi – che attraverso i mercati hanno assicurato un canale commerciale diretto, senza intermediazioni e sincero”.
Insieme ai classici prodotti che accompagnano gli appuntamenti con i mercatini esclusivi degli agricoltori, ortaggi e frutta rigorosamente di  stagione, olio, vino, miele, confetture solo per citarne alcuni, tra i prodotti principe delle festività ci sarà la Stella di Natale con prezzi variabili, e per tutte le tasche: da 2 euro per una monoflora fino a 15 euro ed oltre per una confezione natalizia pronta per essere regalata ad amici, parenti e colleghi. Ma ci sono anche i ciclamini per chi preferisce l’alternativa. “La varietà dei prodotti che il consumatore può trovare ai nostri mercati è notevole – conclude Filippi augurando a tutti i clienti dei mercati Buon Natale – siamo la vera alternativa ai canali commerciali tradizionali. L’unico presidio del Made in Italy serio e garantito al 100%”.

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