10 mila euro di arretrati pensionistici. E’ il frutto dolcissimo dell’attività degli 007 del patronato Epaca di Coldiretti che ha permesso, ad una pensionata della Val di Cecina, di ricevere una somma del tutto inaspettata in un momento, alivello economico, non certo facile. L’attività che ha già portato il Patronato ha già portato alla scoperta di decine di casi per un valore di decine migliaia di euro continua. Ma Epaca non esclude come spiega il Responsabile, Maria Chiara Lorenzini – “che, possano esistere altre posizioni assicurative e situazioni pensionistiche, da verificare che permetterebbero ai pensionati, di ricevere insieme alle somme arretrate, un congruo aumentodella pensione in pagamento ogni mese come già accade per altri pensionati, che stanno ricevendo importi più modesti”.
Un vero e proprio “Jackpot” che potrebbe coinvolgere un numero crescente di pensionati di tutte le categorie
e che assume un valore rilevante all'interno dell'attuale momento congiunturale, che va a privilegiare in moltissimi casi una categoria, quella dei pensionati coltivatori diretti, che spesso gode di trattamenti pensionistici modesti.
Coldiretti ricorda inoltre che è attivo l’info point telefonico a disposizione dei cittadini per assistere, compilare ed inviare gratuitamente all’Inps le domande ed i certificati medici per il riconoscimento o l’aggravamento di invalidità civile, cecità civile, sordomutismo, handicap, disabilità.
Gli sportelli del patronato Epaca sono a disposizione delle imprese e dei cittadini su tutto il territorio provinciale presso le sedi di Pisa, Pontedera, Pontasserchio, San Miniato, Santa Luce eVolterra. Per contattare l’info point chiama al 050-526015 oppure scrivere a pisa@coldiretti.it