71 Views

6 Febbraio 2013
PISA: IL VINO DEGLI ETRUSCHI ED I BISCOTTI DI ARACHIDI, LA BOTTEGA DI CAMPAGNA AMICA COME UNA PASSERELLA

Anteprime, presentazioni, assaggi e degustazioni alla Bottega di Campagna Amica. I produttori guidano il consumatore alla scoperta dei prodotti della terra e della loro storia. Inizia con i vini degli etruschi, prodotti dall’azienda agricola San Michele di Pastina, Santa Luce con oltre 40 anni di amore, passione ed esperienza nel campo della viticoltura e olivicoltura, la lunga sfilata delle specialità agroalimentari del pisano (e non solo) che periodicamente saranno presentate all’interno dei locali della Bottega di Campagna Amica del Consorzio Agrario di Pisa in Via Aurelia Nord, 4 promossa in collaborazione con Coldiretti .
 
Primo appuntamento sabato 9 febbraio, per tutta la mattina (dalle 8 alle 11), con la famiglia Accardo che presenterà, in anteprima, la nuova produzione di vini bianchi e rossi come “Lo Scopiccio” ed il “San Michel”; i due Igt Toscana potranno essere “toccati” e “provati” nell’insolito abbinamento con i biscotti di grano tenero e arachidi prodotti dall’azienda agricola di Stefania Paggetti di Campiglia Marittima, nel livornese, una rarità nel panorama regionale imprenditoriale. L’azienda tosta ancora le arachidi con una vecchia tostatrice degli anni ’50 alimentato a legna ed appartenuto alla famiglia.
 
Non solo più e soltanto luogo esclusivo di vendita del vero Made in Italy agroalimentare, la Bottega di Campagna Amica diventa privilegiato luogo di incontro e confronto tra i protagonisti della filiera, il produttore ed il consumatore. “Il vero valore di un prodotto, il suo valore aggiunto – spiega Fabrizio Filippi,Presidente Provinciale Coldiretti – è rappresentato non dal prodotto in se, dalla sua bontà e dall’effetto che provoca al nostro palato, ma da tutto quello che c’è dietro: e penso alla lavorazione, al metodo di produzione, alla storia, al legame con territorio e con chi lo realizza. Cerchiamo, con queste iniziative, di far comprendere al consumatore finale che dietro ogni prodotto c’è una storia da raccontare e che noi, attraverso questa iniziativa, vogliamo raccontare”.
 
Tra un assaggio e l’altro sarà più bello fare anche la spesa. Rigorosamente a km zero, Made in Italy.

Quali buone pratiche hai messo in atto nella tuo quotidianità per ridurre l’uso della plastica?

Utilizzando il sito, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra. maggiori informazioni

Questo sito utilizza i cookie per fornire la migliore esperienza di navigazione possibile. Continuando a utilizzare questo sito senza modificare le impostazioni dei cookie o cliccando su "Accetta" permetti il loro utilizzo.

Chiudi