27 Settembre 2012
POMARANCE/ZOOTECNIA: LA FESTA DELL’AGNELLO POMARANCINO ALLO SPAZIO SAVIOLI,WEEKEND TRA RICETTE, TRADIZIONI E PRODOTTI TIPICI

Allo Spazio Savioli la Festa dell’agnello Pomorancino. Al forno, arrosto o con i ravioli la carne della razza autoctona della Val di Cecina è la grande protagonista della due giorni in programma sabato 29 e domenica 30 settembre in Piazza Costituzione, a Pomarance tra momenti di alta cucina, dibattiti, dimostrazioni, mercati dei produttori e intrattenimento. Ruota tutto attorno alla storia della Pomarancina, la razza salvata dall’estinzione del Consorzio Agnello di Pomarance l’ormai tradizionale evento che richiama, da cinque anni, tantissimi appassionati ebuongustai. Sostenuta da Coldiretti, la Festa dell’Agnello di Pomarance celebra la particolarità di una razza che ha rischiato di scomparire e che oggi sembra finalmente uscita dalla “zona rossa”. Da pochi capi rimasti oggi sono quasi un migliaio.
Ma non ci sarà solo la Pomarancina a festeggiare al Savioli, i riflettori sono puntati anche sul Cavallo Monterufolino altra razza che rischia di finire sui libri di storia che grazie a contributi di conservazione previsti dal Programma di Sviluppo rurale della Toscana sta uscendo, piano piano, dalla zona rischio. In agenda laboratori didattici, passeggiate in carrozza, intrattenimento musicale per festeggiare la Pomarancina e il Cavallo Monterufolino.

Il programma:
Sabato 29 Settembre 2012
Ore 14: apertura stand gastronomici e prodotti di artigianato locale.
Ore 15: tavola rotonda con le Autorità locali
Ore 16.30: “laboratorio didattico: conosci il pony, impara a pulirlo e accudirlo” in collaborazione dell'Associazione del Cavallino di Monterufoli. Dimostrazione di antichi mestieri , esposizione di vecchie attrezzature agricole e mostra fotografica fino a Domenica sera.
Ore 19.30: Cena con specialità a base d'agnello pomarancino e molto altro.
Ore 21.30: Serata musicale presso i locali del “L'Arzillaia”.

Domenica 30 Settembre 2012
Ore 9: apertura  stand gastronomici e prodotti di artigianato locale
Ore 11: Passeggiate in carrozza e in sella con la collaborazione dell'Associazione del Cavallo Monterufolino
Ore 13: Pranzo con specialità a base d'agnello pomarancino e molto altro