12 Novembre 2013
SAN MINIATO: CAMPAGNA AMICA SI FA “9”, AL PARCHEGGIO DEL CIRCOLO ARCI OGNI MERCOLEDI’ FILIERA CORTA E RISPARMIO

A San Miniato tutti i mercoledì mattina appuntamento con mercato di Campagna Amica. Tutto pronto per la grande inaugurazione del mercato a filiera corta di Coldiretti che a partire da domani, mercoledì 13 novembre, e per tutti i mercoledì, dalle 8 alle 12.30, porterà nel parcheggio del Circolo ARCI “Il Sombrero”, a San Miniato Basso, tutti i sapori, i gusti, la convenienza, la stagionalità e la sostenibilità, dei prodotti delle aziende agricole locali. Stop alle intermediazioni che gonfiano i prezzi e svuotano il portafogli così come ai lunghi viaggi per portare, da un capo all’altro del mondo, prodotti “fuori stagione”, San Miniato scommette sulla filiera corta e sui prodotti legati al territorio. Al vernissage, in agenda alle ore 10,00, attesi il Sindaco di San Miniato, Vittorio Gabbianini, l’Assessore alle Attività Produttive, Giacomo Gozzini, il Presidente del Circolo Arci, Stefano Casalini ed i vertici di Coldiretti.
Promosso in collaborazione con l’Amministrazione Comunale, il mercato di Campagna Amica offre alla comunità locale una ricco paniere di prodotti freschi, trasformati e lavorati frutto del lavoro, della passione e della serietà degli agricoltori. In vendita ci saranno ortofrutta, pasta, legumi, vino e olio, prodotti delle api, formaggi e yogurt fino al pesce dei nostri mari e alla carne. Tanti i prodotti legati all’autunno e al bosco: dai funghi alle castagne, dalla zucca al melograno, dagli ortaggi classici, radicchio, spinaci e broccoli alle mele che i produttori della rete di Campagna Amica propongono al consumatore in queste settimane. Per il piatto, per il godimento del palato e per la salute il consumo di prodotti autunnali contribuisce infatti, a difendere il nostro organismo da temperature sempre più rigide ed umidità che caratterizzano questi mesi. La zucca, per esempio, ottima per preparare zuppe e delicatissimi piatti, contiene alte dosi di betacarotene mentre la melagrana contiene lavonoidi antiossidanti, sali minerali, vitamine C e B, fibre e zucchero. Mentre tutta la frutta e la verdura di stagione assicura un apporto insostituibile di amidi, vitamine, fibre e sostanze antiossidanti.

Con l’apertura del mercato a San Miniato, Coldiretti e Campagna Amica sono “9” gli appuntamenti settimanali in Provincia di Pisa: ogni sabato mattina e mercoledì pomeriggio al Consorzio Agrario di Pisa, in Via Aurelia Nord; a Pisa in Via Paparelli il mercoledì ed il sabato; a Pontedera nel Piazzale della Stazione il martedì ed il giovedì in Piazza Trieste; a Cascina in Piazza Innocenzo e Fiorentino il venerdì; a Ponsacco in Piazza del Comune il sabato.
Per conoscere tutti gli appuntamenti con i mercati di Campagna Amica, i punti vendita e le Botteghe vai su www.campagnamica.it