13 Novembre 2013
SAN MINIATO: DEBUTTO FELICE PER CAMPAGNA AMICA, INAUGURATO IL MERCATO A FILIERA CORTA DI COLDIRETTI

Partenza promettente per il mercato di Campagna Amica a San Miniato Sud. Prime resse ai banchi e primi positivi “commenti” da parte dei sanminiatesi che non hanno perso l’occasione di dare il benvenuto all’iniziativa di Coldiretti e Comune di San Miniato che porterà, tutti i mercoledì mattina, nel parcheggio del Circolo ARCI “Il Sombrero”, i produttori della rete di Campagna Amica. Stagionalità, sicurezza alimentare, sostenibilità ambientale, e rapporto qualità-prezzo sono gli ingredienti del successo della più grande rete di vendita diretta d’Italia che ha contribuito a riportare sulle tavole di tutti i giorni i prodotti legati al territorio ad un costo accessibile. Decollo riuscito perfettamente per il mercato inaugurato stamani, mercoledì 13 novembre, dal Sindaco di San Miniato, Vittorio Gabbianini, dall’Assessore alle Attività Produttive, Giacomo Gozzini, dal Presidente del Circolo Arci, Stefano Casalini e dai vertici di Coldiretti. Presenti, per la principale organizzazione agricola, il Presidente Provinciale, Fabrizio Filippi ed il Direttore, Aniello Ascolese.
Ogni settimana dunque, ogni mercoledì, nel parcheggio “sosteranno”, per tutta la mattina, le aziende agricole di Coldiretti pronte a proporre solo ed esclusivamente prodotti di stagione. In vendita ci saranno ortofrutta, pasta, legumi, vino e olio, prodotti delle api, formaggi e yogurt fino al pesce dei nostri mari e alla carne. Tanti i prodotti legati all’autunno e al bosco: dai funghi alle castagne, dalla zucca al melograno, dagli ortaggi classici, radicchio, spinaci e broccoli alle mele che i produttori della rete di Campagna Amica propongono al consumatore in queste settimane. “Con questo appuntamento – ha spiegato Fabrizio Filippi, Presidente Provinciale Coldiretti – la nostra rete di vendita diretta di rafforza e si radica ancora di più su un territorio che ha dimostrato di apprezzare e premiare la qualità del nostro progetto. Le nostre imprese non offrono solo prodotti del territorio, sani e di stagione, sono protagoniste di un profondo cambiamento culturale che coinvolge la tavola attraverso il consumatore”. Con San Miniato Basso sono così “9” gli appuntamenti settimanali con i mercati degli agricoltori a cui va sommata l’occasione quotidiana assicurata dalla Bottega di Campagna Amica ospitata al Consorzio Agrario di Pisa, un vero e proprio store del Made in Italy agroalimentare. Gi altri appuntamenti sono a Pisa ogni sabato mattina e mercoledì pomeriggio al Consorzio Agrario di Pisa, in Via Aurelia Nord ed in Via Paparelli il mercoledì ed il sabato; a Pontedera nel Piazzale della Stazione il martedì ed il giovedì in Piazza Trieste; a Cascina in Piazza Innocenzo e Fiorentino il venerdì; a Ponsacco in Piazza del Comune il sabato.
“Acquistare prodotti a chilometri zero non è solo conveniente ma è anche un segnale di attenzione al proprio territorio, alla tutela dell'ambiente e del paesaggio che ci circonda, oltre che un sostegno all'economia e all'occupazione locale – spiega Aniello Ascolese, Direttore Provinciale Coldiretti - si tratta di una responsabilità sociale che si diffonde tra i cittadini nel tempo della crisi”.
Secondo un’indagine Coldiretti a fare la spesa direttamente dal produttore nei mercati degli agricoltori sono per il 68% donne con una presenza maschile molto più elevata rispetto alla media, il livello di istruzione è medio alto per il 68% degli acquirenti. L'età è inferiore ai 54 anni nel 64% dei casi mentre lo status sociale ed economico è medio alto nell'82% dei casi. Un risultato che evidenzia come il risparmio sia solo una delle ragioni che spinge all'acquisto e che la scelta è fortemente condizionata dalla ricerca di cibi sani, di informazioni sui prodotti e dal bisogno di essere rassicurati su quello che si mette nel piatto. Tra i prodotti più acquistati ci sono nell'ordine la verdura, la frutta, i formaggi, i salumi, il vino, il latte, il pane, le conserve di frutta, la frutta secca, i biscotti ed i legumi.
Per conoscere tutti gli appuntamenti con i mercati di Campagna Amica, i punti vendita e le Botteghe vai su www.campagnamica.it