23 Aprile 2019
San Miniato, tre anni dall’alluvione. Cinque aziende aspettano i risarcimenti

Esattamente tre anni fa, il 23 e il 24 aprile del 2016, un’ondata di maltempo provocò un’alluvione in tutta la Toscana, colpendo in particolar modo la Val d’Egola. A San Miniato le esondazioni dell’Egola in località La Serra e del rio San Bartolomeo a La Catena, causarono danni ingenti all’agricoltura locale. Oggi, a distanza di tre anni, cinque aziende agricole aspettano ancora di capire chi e come li risarcirà di quanto subito.

Francesco Lai e Riccardo Picchi, rispettivamente presidente e segretario di zona San Miniato Pontedera di Coldiretti Pisa, rivolgono un appello al Comune di San Miniato: “Auspichiamo un intervento dell’amministrazione, l’unica fra gli enti coinvolti che si è detta disponibile a rivedere la questione. Cinque aziende agricole hanno riportato perdite per oltre 100.000 euro – aggiungono -. Interi campi furono completamente allagati con conseguente interruzione del lavoro, le concimazioni vennero perse e il seminato fu spazzato via dalle acque”.

“All’indomani di quei fatti – concludono - ci siamo rivolti alle istituzioni coinvolte, senza però ricevere risposte chiare. Al contrario, la confusione fra competenze ha contribuito a questo silenzio, tanto che ancora oggi le aziende non sanno se verranno risarcite e da chi.”