14 Giugno 2013
SANTA LUCE: ALLA PIEVE WEEKEND A KM ZERO, APERTURA CON BENEDIZIONE ARCIVESCOVO E CONVEGNO SU LAVORO E IMPRESA

L’Arcivescovo di Pisa benedice la prima Festa di Campagna Amica. Sarà S.E. Mons. Giovanni Paolo Benotto ad officiare la Santa Messa in programma domani, sabato 15 giugno (ore 10) alla Pieve di Santa Luce; il piccolo borgo pisano sarà, per due giorni, fino a domenica 16 giugno, la capitale della filiera corta e del km zero, della stagionalità e delle tipicità toscane. Un’apertura affidata alla celebrazione del legame tra terra e cielo, tra corpo e fede, in perfetto stile Coldiretti, che sarà accompagnata da un altro momento solenne: la benedizione e la sfilata dei mezzi agricoli. Sipario ufficialmente alzato sulla Festa nel primo pomeriggio con l’apertura del mercato esclusivo degli agricoltori che animerà e popolerà il borgo per i due giorni di Festa (orario: sabato dalle 16 in poi e domenica dalle 9 alle 19). In vendita ci saranno ortofrutta, pane, pasta, legumi, vino e olio, prodotti delle api, formaggi e yogurt fino al pesce dei nostri mari appena pescato e alla carne doc. Nel giorni d’apertura in agenda anche un importante convegno promosso in collaborazione con l’Acli dal titolo “In agricoltura il lavoro c’è” (alle ore 16) che rappresenta e delimita le opportunità lavorative in campo agricolo per giovani e non solo loro. “Saranno presentate – annuncia Fabrizio Filippi, Presidente Provinciale Coldiretti parlando del convegno – sei storie incredibili di giovani e meno giovani che hanno saputo costruire un percorso professionale ed occupazionale in agricoltura; l’agricoltura è percorso che è alla portata di tutti dove ci sono prospettive di lavoro e di reddito”. A dare sostegno al trend locale di esperienze che Coldiretti porterà in dote al convegno i dati diffusi negli scorsi giorni relativi al primo trimestre: l’agricoltura è il solo settore in Italia che fa segnare un aumento del valore aggiunto sia in termini congiunturali (+4,7%) che tendenziali (+0,1%), che è stato peraltro accompagnato nello stesso periodo da un aumento delle assunzioni dello 0,7% in netta controtendenza con l'andamento recessivo del Pil e degli occupati dell'industria e dei servizi. “Nonostante gli effetti negativi sulle coltivazioni provocati dal maltempo e i segnali depressivi sui consumi che hanno interessato anche il nostro territorio – spiega Aniello Ascolese, Direttore Provinciale Coldiretti - l'agricoltura è stato l'unico settore che ha dimostrato, e dimostra, segni di vitalità economica ed occupazione a conferma della validità e della modernità del modello di sviluppo agricolo Made in Italy che è fondato sul valorizzazione dell’identità, della qualità, delle specificità che consentono di affrontare e vincere la competizione”. Promossa da Coldiretti in collaborazione con il Consorzio di Tutela dell’Olio Extravergine Igp Toscano e Camera di Commercio di Pisa, Santa Luce sarà il luogo giusto per provare, nel piatto, cucinati sul posto, molti dei prodotti simbolo del paniere locale come la carne di Chianina Igp, la bistecca alla fiorentina, il piatto alla contadina, la rosticciana, il roast beef fino alle chiocciole “vegetariane” con sugo di ortaggi (apertura ristorante sabato dalle 16 in poi e domenica con doppio turno dalle 12,30 alle 15 e dalle 19 in poi).
Ci sarà tanta musica, ogni sera, oltre alla presenza spettacolare degli sbandieratori di Firenze, ad uno spazio dedicato ai bambini, la Fattoria Didattica, ed un presidio del patronato Epaca per verificare posizioni pensionistiche e previdenziali ed avere assistenza in loco in merito a malattie professionali e lavoro.
Per chi non ha mai visto Santa Luce e la sua Pieve la Festa di Campagna Amica sarà l’occasione per una gita fuori porta.

Sabato 15 giugno
Ore 11.00: Pieve di Santa Luce, Santa Messa Officiata dall’Arcivescovo di Pisa. Al termine della Santa Messa benedizione dei trattori.
Ore 16.00: Sala Circolo Acli, “In agricoltura il lavoro c’è” a cura di Coldiretti e Acli.
Ore 16.00: Apertura mercato di Campagna Amica
Ore 19.00: Apertura ristorante “Territorio e Tradizioni in Tavola a Km Zero”
Domenica 16 giugno
Ore 9.30: Apertura mercato di Campagna Amica
Ore 12.30: Apertura ristorante “Territorio e Tradizioni in Tavola a Km Zero”
Ore 16.00: Sbandieratori Città di Firenze
Ore 19.00: Apertura serale ristorante “Territorio e Tradizioni in Tavola a Km Zero” accompagnato da musica.
Per conoscere tutti gli appuntamenti con i mercati di Campagna Amica, i punti vendita e le Botteghe vai su www.campagnamica.it