9 Luglio 2019
Strumenti finanziari PSR, garanzie gratuite per il 50% degli investimenti

La Regione sta attivando i nuovi strumenti finanziari del PSR che, con la sottoscrizione delle intese con 5 istituti bancari, sono divenuti operativi. Gli strumenti finanziari sono stati inseriti con una modifica del PSR toscano che ha previsto la loro attivazione per gli investimenti ammissibili nell’ambito due misure:

• 4.1.6 “Miglioramento della redditività e della competitività delle aziende agricole – strumenti finanziari”
  • 4.2.2 “Sostegno a investimenti a favore della trasformazione/commercializzazione e/o dello sviluppo dei prodotti agricoli  - strumenti finanziari”.

L’intervento pubblico consiste nella messa a disposizione di una garanzia gratuita che copre il 50% dei prestiti contratti dall’impresa per realizzare nuovi investimenti, e che consente di facilitare l’accesso al credito e di ottenere un tasso favorevole.

L’interesse per questa nuova forma di aiuto è data dal fatto che è attivabile a sportello (non è collegato a nessuna graduatoria regionale) e le imprese beneficiarie si rapportano direttamente con le Banche, senza pertanto passare dal complesso iter istruttorio e di approvazione da parte degli uffici regionali.

Inoltre, non essendoci in questo momento nessun bando aperto sulle misure ordinarie 4.1 e 4.2, gli strumenti finanziari rappresentano l’unica opportunità a disposizione delle imprese che intendano realizzare nuovi investimenti per la produzione agricola per la trasformazione e commercializzazione delle produzioni.

Le banche queste si stanno strutturando per essere operative già a partire dalle prossime settimane, e in considerazione della potenzialità di questa nuova forma di sostegno, gli uffici Coldiretti sono a disposizione per seguire da vicino la fase di avvio, e verificare l’effettiva funzionalità dello strumento in rapporto alle esigenze delle imprese.

Le banche alle quali le imprese potranno rivolgersi sono quelle selezionate dal FEI: Banca di Cambiano, Monte dei Paschi di Siena, Credem, Creval, Iccrea Banca impresa.

Psr Feasr 2014-2020: gli strumenti finanziari http://www.regione.toscana.it/psr-2014-2020/strumenti-finanziari

Quest’anno spenderai di più o di meno per acquistare l’uovo di Pasqua?